Eventi e Cultura

STAGIONE TEATRALE: MERCOLEDÌ 17 APRILE AL TEATRO VERDI DI SAN SEVERO “IL MALLOPPO”.

Comunicato Stampa

Ancora uno spettacolo nell’ambito della stagione teatrale 2023 – 2024 organizzata dal Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura, la cui delega è seguita dall’Assessore Celeste Iacovino, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Mercoledì 17 aprile al Teatro Comunale Giuseppe Verdi (porta ore 20,30, sipario ore 21,00) è in programma IL MALLOPPO di Joe Orton, con Gianfelice Imparato, Marina Massironi, Valerio Santoro. Traduzione di Edoardo Erba e con Giuseppe Brunetti, Davide Cirri, scene Luigi Ferrigno, costumi Anna Verde, disegno Luci Antonio Molinaro, regia FRANCESCO SAPONARO.

Prima dello spettacolo, alle ore 19,00, nel Teatro Comunale Giuseppe Verdi, gli attori della compagnia incontreranno gli appassionati e gli studenti coinvolti nel progetto di avvicinamento al teatro, nell’ambito di un’importante strategia di formazione del pubblico, condivisa tra l’Assessorato alla Cultura e il Teatro Pubblico Pugliese. Modera il Responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di San Severo Michele Princigallo.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita presso il botteghino del Teatro Giuseppe Verdi.

IL MALLOPPO

Due ladri inesperti decidono di svaligiare la banca accanto all’impresa di pompe funebri in cui lavorano, ma sono costretti a nascondere la refurtiva… nella bara della madre appena deceduta di uno di loro. Così tra furti, omicidi, intrighi amorosi e indagini, inizia una rocambolesca sequela di situazioni spassose e assurde tipiche dell’umorismo nero britannico. Il Malloppo è infatti uno egli esempi più famosi e divertenti della black comedy – gli inglesi ne sono maestri – in cui con ironia e cinismo si attaccano i capisaldi della società borghese: le forze dell’ordine, il matrimonio, il culto della morte. Il testo – scritto negli anni ’60 – divenne un successo clamoroso, arrivando a vincere il premio come migliore commedia dell’anno e lanciando il suo giovane autore Joe Orton come la nuova stella del panorama teatrale inglese. Da allora ha mietuto successi nel West End londinese e a Broadway dove è stato interpretato anche da Alec Baldwin e Kevin Bacon. Un ritmo incalzante, una satira feroce, un testo dissacrante e poco rappresentato da noi che speriamo di far conoscere e apprezzare anche dal pubblico italiano.

San Severo, 15 aprile 2024

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.